clemente_bernasconi

In ricordo

Lugano, 8 gennaio 2018

Caro Clem, oggi è una tristissima giornata per tutti noi, ci hai lasciato in punta di piedi, con la consueta riservatezza, a pochi giorni dal tuo 95° compleanno. Ti ricordiamo soprattutto per la tua capacità di operare, di essere stato propositivo e di sapersi mettere a disposizione.
Clem Bernasconi è nato a Rapallo, l’11 febbraio 1923, da una vecchia famiglia patrizia Chiassese, poi trasferitasi a Agno, dove ha frequentato tutte le scuole dell’obbligo, già in tenera età i suoi genitori compresero che aveva uno spiccato senso per il disegno e i colori. Nel 1936 si iscrive alla scuola di pittura e dei capomastri, al Liceo di Lugano, con la direzione dei prof. Poretti, Alberti, Canonica e Carloni. Nel 1939 appena diplomato parte Zurigo, dove fu assunto da una delle più quotate ditte-atelier pubblicitarie di grafica e cartellonistica, nel 1947 con il decesso del Padre, rientra in Ticino per essere più vicino alla famiglia ed è assunto quale funzionario alle PTT, nel 1987, dopo 40 anni come postino, è pensionato. Nel 1958 sposa la signora Mariangela e nel 1974 nasce, il figlio Sacha, che nel 2013 lo rende felicissimo con la nascita della nipotina Viola. Clem Bernasconi è nato Artista Pittore e anche Musicista, ho conosciuto Clem nel 1962 quando sono entrato alle dipendenze delle PTT, ne è nata da subito una grande amicizia, così da invitarmi a una estemporanea di pittura nel settembre 1963 in Piazza Riforma, con i già affermati artisti, Cotti, Moglia, Arnoldi, Filippini, Frigerio e altri. In questi ultimi anni sono state organizzate diverse sue mostre personali e collettive, e ha partecipato a moltissime estemporanee in tutto il Cantone Ticino, durante queste manifestazioni è nata ( con una sua Visione ), l’dea di Fondare una nostra associazione di pittori, così il 29 marzo 1996 è nata l’Associazione Pittori e Scultori Ticinesi, con, Clem Bernasconi, Herbert Schwaller. ( decesso nel 1997 ), e Casimiro Piazza, Clem è stato il primo Presidente, fino al 2006, dove ne è subentrato Alberto Panzera, ( decesso nel 2007 ). Caro Clem, Presidente Onorario, oggi siamo giunti alla tua ultima estemporanea, siamo davanti a una grande tela dove sono visibili i nomi di tutti i tuoi famigliari e tutti gli amici e soci pittori e scultori dell’APST. Esprimo a nome mio personale, di tutto il comitato qui rappresentato dalla presidente signora Alexandra von Burg, e da tutti i soci, le più sentite e sincere condoglianze, alla moglie, signora Mariangela, al figlio, Sacha con la moglie Michela e la piccola Viola, al cognato, Pierantonio Gianini, alla consuocera signora Pierina Paganetti, a tutti i parenti. Caro, Clem riposa in Pace.

Casimiro Piazza,
Presidente onorario APST.

Biografia

Clemente Bernasconi è nato a Chiasso da un’antica famiglia patrizia chiassese.
Già in tenera età i suoi genitori compresero che aveva uno spiccato senso per il disegno e i colori.
Quindi terminate le scuole dell’obbligo si iscrive alla scuola di pittura di Lugano, condivisa dall’allora scuola dei capomastri.
Suoi professori furono nomi di prestigio, quali Prof. Poretti, Arch. Alberti, Canonica e Prof. Carloni, padre dell’Arch. Tita, per citarne solo alcuni.
Appena diplomato parte per la città della Limmat, dove fu assunto da una delle più quotate ditte-atelier in fatto di pubblicità, grafica e cartellonistica.
Dopo alcuni anni di attività, al decesso del padre, rientra in Ticino per essere più vicino alla famiglia, e viene assunto quale funzionario alle PTT.
Non dimentica mai la sua grande passione e amore per l’arte, e nei momenti di tempo libero via col cavalletto e pennelli a immortalare sulla tela gli angoli più suggestivi del Ticino.
Ha organizzato diverse mostre personali e collettive ed è quasi sempre presente a tutte le estemporanee di pittura “en plein air” che vengono organizzate nel cantone (in particolare dalla nostra Associazione pittori e scultori ticinesi.
Nel 1996 fonda con alcuni artisti (tra i più fedeli l’attuale cassiere e scultore Casimiro Piazza, e un grande amico dell’arte Herbert Schwaller, purtroppo deceduto) l’Associazione pittori e scultori ticinesi, di cui è tuttora presidente.
In seguito, al nostro gruppo si sono pure aggiunti una decina di artisti della regione Insubrica.
Da più di 40 anni abita a Viganello dove, nel suo atelier, esegue con tutte le tecniche (acquarello, olio, tempera, acrilico, grafite) qualsiasi tipo di opera.