dellapietra

Marco Della Pietra
Strada per Carusio 4
6958 Bidogno

Tel. +41 (0)79 467 58 69

E-mail:
marco.dellapietra@bluewin.ch

Biografia

Marco Della Pietra, nacque il 23 aprile 1962, a quel periodo i ricordi sono molto vaghi nella mia mente.

Il primo lavoro fu il classico portafrutta scavato con le sgorbie? Ebbene no! Usai quel legno, tiglio, per intagliare un crocifisso molto stilizzato ,che conservo ancora oggi. Di seguito feci una scultura intagliata ,molto geometrica, da un cubo di legno, probabilmente una testa di trave, dal titolo “l’erosione”.
E via via quando avevo a disposizione un banco da falegname, nel frattempo mi ero creato la borsa degli attrezzi, ne approfittavo.

Ricordo gli estati passati nella cantina di amici a Bosco Gurin, mio luogo d’origine, su di un vecchio banco che aveva ancora le viti in legno per le morse. Vi passavo giornate intere.
In teoria l’iter scolastico doveva essere CSIA, poi o Brera o la Kunstgewerbe Schule. I miei genitori non ci sentivano troppo per cui l’iter fu: magistrali e scuola sociale di Ginevra (IOS).
Fra l’altro questa scelta la condivido ancora oggi.

Per una decina di anni ho gestito, come operatore sociale , la falegnameria di una struttura Luganese,La Fonte a Vaglio, di seguito il lavoro mi riportò a fare l’educatore.
Continuando la scelta mi portò a lavorare in un centro diurno dell’Unitas a Lugano, dove potei svolgere varie attività manuali, lì conobbi la pietra ollare che divenne una mia passione, io che ero dell’idea che la pietra fosse fredda ed inanimata. Attualmente lavoro come animatore presso un centro diurno OSC nel Luganese, dove ho portato diverse attività creative.
Due anni fa ,circa, conobbi Casimiro Piazza e seguii presso il suo atelier un corso di scultura su pietra poiché mi mancava la tecnica per la lavorazione della pietra dura. Di seguito mi procurai il necessari ed opero attualmente presso il mio atelier provvisorio di Bidogno.

Fra i corsi seguiti vi sono pure quello di cesellatura del rame, scultura con il bronzo . Lavoro pure parecchio con la tecnica di découpage. Da circa due anni lavoro pure le pietre dure nella creazione di gioielli e monili.

Esposizioni
2013 Concorso Gehri

Opere

"La grigia" marmo grigio di Carrara
“La grigia” marmo grigio di Carrara
"Ley" labrador
“Ley” labrador
Testa di marmo di Carrara
Testa di marmo di Carrara