Il gruppo è nato il 29 marzo 1996, su iniziativa di Clemente Bernasconi, Herbert Schwaller (deceduto il 3 aprile 1997) e Casimiro Piazza. L’idea è sfociata durante le molte uscite con i pittori in estemporanea durante le feste paesane, e le uscite culturali organizzate da Comuni e Enti Culturali del Cantone.

L’obiettivo era la creazione di un gruppo di Artisti Pittori, alfine di rafforzare i legami, gli interessi, lo scambio di idee, il dialogo sulle diverse tematiche, e tutto ciò che riguarda l’arte in generale.

La sera della fondazione, la denominazione ufficiale fu Associazione Pittori e Scultori del Luganese che poi,  su decisione assembleare nel 1999,  divenne: Associazione Pittori e Scultori Ticinesi (APST), con sede a Sonvico.

I soci presenti il 29 marzo presso il Ristorante La Gasparina a Viganello, furono: Clem Bernasconi, Herbert Schwaller, Casimiro Piazza, Norma Sessa, Candido Bettosini e diversi altri, con i quali è stato fondato il primo comitato composto appunto da:

  • Clem Bernasconi – (1923 – 2018)
  • Casimiro Piazza (Cassiere)
  • Norma Sessa (Segretaria)
  • Herbert Schwaller
  • Candido Bettosini
  • Alberto Panzera – presidente per il 2007, deceduto nel corso della sua carica

La prima decisione fu la preparazione dello statuto sociale, per meglio indirizzare i soci e fissare gli scopi della stessa associazione. Già da alcuni anni partecipavamo a manifestazioni in “Pittori in Piazza”, ma l’organizzazione era un po’ carente; in modo particolare nel presentare al pubblico le opere. Per questo scopo abbiamo preparato un nostro regolamento interno.

L’interesse per questa nostra Associazione da parte di molti artisti ticinesi fu immediato, e la loro immediata iscrizione ne dichiarò il successo. Con molto piacere si aggiunsero poi alcuni artisti nostri amici provenienti dalla Regione Insubrica, validissimi colleghi che con la loro venuta portarono un’ondata di nuove proposte e nuove tematiche artistiche, creando un gruppo che nel giugno del 2006 conta 70 soci, sia soci contribuenti sia soci attivi. Sono pure presenti anche alcuni validi scultori, che con le loro opere, contribuiscono a rafforzare amicizie e rendere sempre migliori le nostre manifestazioni estemporanee.

All’inizio di ogni anno, inviamo a tutti i Comuni del Cantone Ticino e della Mesolcina una nostra lettera per una possibile collaborazione e, di conseguenza,  per organizzare uscite nei loro rispettivi Comuni, in occasione di sagre, feste, o ricorrenze. Tra il 1996 e il 2006 abbiamo organizzato circa 150 estemporanee in tutto il Cantone Ticino oltre che nel Grigioni, a Ginevra e a Friburgo. In queste manifestazioni culturali in estemporanea, il pubblico ha la possibilità di vedere nascere un’opera pittorica e scultorea dal vivo, dalla tela bianca, o dal blocco di creta o pietra, al termine della stessa, con la relativa firma, pronta per l’esposizione al pubblico.

I primi 10 anni dell'Associazione

Nell’arco dei primi 10 anni societari abbiamo organizzato alcune esposizioni collettive:

  • Nel 1997 al centro Panoramico Cadrolina di Cadro.
  • Nel 1998 alla casa Comunale di Bioggio.
  • Nel 1999 a Primexpo al centro esposizioni Campo Marzio
  • Nel 2004 a MercArt a Lugano
  • Nel 2006 al Mercato coperto di Giubiasco

Il comitato attuale è composto da cinque membri visibili alla pagina “comitato“.

Nel 2006 si é deciso di festeggiare degnamente il 10° anniversario della nostra associazione, organizzando una grande Mostra collettiva, al Mercato Coperto di Giubiasco (avvenuta dal 21 al 29 ottobre 2006).
L’incarico per l’organizzazione di tutta la manifestazione è dato con decisione assembleare a Casimiro Piazza e Alberto Panzera, i quali si sono prodigati per non lasciare nulla al caso.
Continueremo sulla strada che abbiamo tracciato in tutti questi anni, con impegno verso l’amore per l’arte e i  nostri ideali, e ringraziamo tutti quelli che hanno creduto con fiducia in noi.