Conforti Roberto

Conforti Roberto
via Sasso Piatto 15
6512 Giubiasco
N. 079 653 17 91

E-mail:
rconforti@bluewin.ch

Biografia

Roberto Conforti, nato a Giubiasco (Cantone Ticino, Svizzera) nel 1958 – dove vive e dipinge – è pittore autodidatta ed ha iniziato a dipingere casualmente nel 1998 attratto da pennelli, spatole, cavalletti e colori.

Dopo diversi tentativi casalinghi, aiutato anche dalle critiche di familiari e amici, ha avuto modo di affinare la sua tecnica trovando finalmente il coraggio di mostrare al pubblico alcune delle sue opere.

Ha sempre dipinto soggetti soprattutto inerenti ricorrenze cantonali del Ticino (Svizzera), come il Carnevale, i mercati, il circo, i concerti,… e la sua crescente passione per l’arte lo ha portato a partecipare alle estemporanee di pittura organizzate dall’associazione dei pittori e scultori ticinesi. Tutte occasioni durante le quali ha potuto apprezzare le varie tecniche pittoriche degli altri artisti, per migliorarne e affinarne anche la sua.

E’ così che, anno dopo anno, dopo aver ritratto angoli suggestivi del Cantone Ticino durante svariate estemporanee e dopo aver esposto le sue opere in alcuni locali, da alcuni critici è stato definito come “l’artista delle sagre e delle manifestazioni e che l’originalità delle sue opere sta nel messaggio che porta nei suoi dipinti esprimendolo con senso quasi magico”. Nulla di più vero e la tecnica utilizzata da Roberto è basata su pittura ad olio con spatola su tela, utilizzando in prevalenza colori vivaci che continuano ad ispirarlo in questa sua affascinante passione, che lo trasporta e lo ancora alla realtà, ai paesaggi e alle tradizioni del Ticino.

Esposizioni

Svariate mostre in Ticino e fuori cantone.

Opere

-
Piove
Villaggio (100x100 - 2006)
Villaggio (100×100 – 2006)
Autunno in collina (150x100 - 2006)
Autunno in collina (150×100 – 2006)